28 May 24

Ascolta questo articolo.

File audio
GettyImages-1477067325.png

Ingenico, leader mondiale nelle soluzioni di accettazione dei pagamenti, annuncia di aver ottenuto da Bancomat la certificazione Transit per le soluzioni OPEN, ideali per ogni progetto nel settore dei Trasporti, per agevolare i pagamenti cashless anche con carte di debito domestico.

La funzionalità PagoBANCOMAT® Transit, infatti, consente di gestire le transazioni, in modalità contactless, finalizzate al pagamento di tariffe di viaggio, senza la richiesta di credenziali di autenticazione. Questa omologazione apporta valore aggiunto alle soluzioni Ingenico, permettendo ora di poter gestire anche le carte PagoBancomat, oltre ai circuiti tradizionali, ampliando così il potenziale della soluzione e allargando ulteriormente il target potenziale del servizio.

Ingenico OPEN/1500 e OPEN/2500 sono lettori sicuri e certificati PCI-PTS, sviluppati per rispondere alle necessità di pagamento nel mondo del trasporto pubblico e che si integrano facilmente nei tornelli di ferrovie, metropolitane, traghetti, treni e anche nelle validatrici a bordo mezzo, come tram e autobus. Allineati ai requisiti del settore e conformi agli standard Automotive e Railway, consentono l’accettazione di carte bancarie contactless come titoli di viaggio per lo sviluppo delle smart-city.

I moduli OPEN sono parte integrante di una soluzione Ingenico ancor più ampia, denominata OP2GO, che prevede anche un gateway innovativo per l’interfacciamento con piattaforme ti ticketing per supportare tutti i requisiti di Open Payments. OP2GO è oggi integrata anche con standard ASK, un protocollo che permette la compatibilità e la comunicazione del terminale POS con le validatrici.

Ingenico segue attivamente l’evoluzione dei sistemi di bigliettazione elettronica, essendo stata protagonista fin dai primi progetti di Open Payments in Italia, realizzati in collaborazione con le aziende di trasporto, i fornitori di tecnologie e i circuiti bancari.

L’ottenimento della certificazione Bancomat Transit per le nostre soluzioni OPEN segna un traguardo significativo per Ingenico in Italia, che ci permette di espandere ulteriormente la portata delle nostre soluzioni per supportare i pagamenti cashless nel settore dei trasporti. I nostri moduli OPEN/1500 e OPEN/2500 sono sicuri e si integrano perfettamente nell’infrastruttura del trasporto pubblico, attestando il nostro impegno nel fornire la migliore esperienza di pagamento ai pendolari, promuovendo al contempo le iniziative di smart city.
Angelo Panarella, Head of Italy, Eastern and Southeastern Europe, Middle East di Ingenico

Le soluzioni cashless di ticketing sia a bordo mezzo che sui tornelli che accettano carte bancarie come titoli di viaggio, infatti, sono ormai una realtà in Italia e in Europa. La ricerca di soluzioni più semplici e adatte per l’utenza ha avuto una rilevantissima accelerazione proprio negli ultimi anni, a favore di una maggior flessibilità e libertà di scelta. Oggi sono diverse le realtà che offrono la possibilità di pagare il documento di viaggio in modalità contactless (con carta di credito, bancomat, smartphone o wearables) al tornello o direttamente a bordo del mezzo: un passo importante verso la digitalizzazione in favore degli utenti.

Per alcune città si tratta di una piccola-grande rivoluzione che andrà a beneficio di tutti i cittadini, in particolare dei pendolari sporadici, e che porterà grandi vantaggi anche in termini di risparmio di tempo. Un modo nuovo e moderno anche per incentivare l’uso dei mezzi pubblici verso una mobilità più sostenibile.

L’Italia rappresenta un ottimo esempio in ambito Open Payments: da Dicembre 2016, in cui Milano ha fatto da apripista con il primo progetto “Pay&Go Contactless” per il Malpensa Express, realizzato con Ingenico, oggi sono diventate oltre 27 le città che hanno attivato i pagamenti contactless sui mezzi di trasporto.

A proposito di INGENICO

Ingenico è leader mondiale nelle soluzioni di accettazione e nei servizi di pagamento. Presente in 37 paesi, con oltre 3.500 dipendenti, Ingenico è presente nell'ecosistema dei pagamenti da oltre quarant'anni. Con più di 40 milioni di dispositivi di pagamento distribuiti in tutto il mondo, alimentati da oltre 2.500 app, l'azienda soddisfa ogni giorno le esigenze di milioni di consumatori. Grazie ad avanzate soluzioni integrate e all'ampia rete di partnership, Ingenico semplifica il mondo dei pagamenti, offrendo servizi a valore aggiunto per far progredire il commercio.

Elena Chadaigne, Global Head of External Communications

Rimani informato

Leggi le ultime news su Ingenico.

Hai una domanda o dei suggerimenti?

Mandaci un messaggio utilizzando il link sottostante e ti risponderemo il prima possibile.